Comitato Territoriale

Parma

Cartellino verde, a Traversetolo vince il Fair Play

Parma, 14 settembre 2013 – Anche quest'anno a Traversetolo è andato in scena il “Fair Play” con  il 9° Memorial "Ettore Bolondi" e 6° Trofeo Fair Play "Cartellino Verde - Simone Alessi". Il torneo è nato per ricordare il giovane Simone Alessi, prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente nel 2007 ed Ettore Bolondi, deceduto nel 2005, uomo dalla grande fede calcistica, per anni allenatore volontario del Traversetolo.

Il torneo era riservato alle categorie Giovanissimi B-2000 ed Esordienti A-2001. Nella categoria Giovanissimi si sono confrontati: Asd Traversetolo, Asd Paradigna, Junior Val Baganza, Futura Medesano; mentre nella categoria Esordienti hanno giocato: Asd Traversetolo, Futura Medesano, Inter Club, Team Carignano. I match calcistici si sono disputati allo stadio comunale "Tesauri", presso il Lido Valtermina di Traversetolo. Lunedì 16 è in programma la finale della categoria Giovanissimi e giovedì 19 della categoria Esordienti.

Il premio "Cartellino verde" viene assegnato alla squadra che si dimostra più sportiva e in grado di interpretare meglio il calcio "etico". Il cartellino verde è una specie di terzo cartellino a disposizione dell'arbitro. A differenza del cartellino rosso o giallo che sanzionano comportamenti non sportivi, quello verde viene estratto per premiare il fair play. Il torneo prevede anche la presenza, oltre alla terna arbitrale, di osservatori con il compito di compilare un referto che consideri gli aspetti di fair play del gioco: il modo di interagire con la terna arbitrale sia da parte dei giocatori che dei dirigenti; come dirigenti e avversari si rapportano tra loro; come si comporta il pubblico. Quindi ad essere giudicati, rispetto al proprio comportamento, non sono solo i giocatori, ma tutto l'ambiente calcistico, compresi allenatori, pubblico e accompagnatori.

Anche quest'anno il torneo è stato abbinato a una raccolta fondi a favore de "Il Pellicano", associazione di Traversetolo che si occupa di aiutare bambini in difficoltà. Lunedì, oltre alla prima finale, avverrà anche la consegna a "Il Pellicano" dei fondi raccolti, alla presenza dei vertici della Lega Calcio Uisp Parma e degli amministratori di Traversetolo.

La manifestazione è stata promossa dal Comune di Traversetolo - assessorato allo Sport, in collaborazione con UISP Parma, A.S.D. Traversetolo e con il patrocinio di Provincia di Parma e CONI.